Come risolvere i problemi di permessi con Android 13 — CIE Sign

Christian Pezzin
3 min readMay 26, 2023

--

Immagine fatta da me :)

Ebbene sì, oggi la firma digitale è alla portata di tutti, o quasi… esiste infatti una cosa molto molto utile legata alla carta d’identità elettronica che forse non tutti sanno, ovvero la possibilità di firmare documenti con il proprio cellulare sfruttando la tecnologia NFC a bordo del telefono e la propria tessera fisica.

Come funziona?

E’ tutto molto semplice. Basterà:

  1. avere la carta d’identità elettronica
  2. leggere le istruzioni qui: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pa-e-imprese/firma-elettronica-cie-ciesign/

Non sto a rispiegarvelo di nuovo, anche perchè non è l’obiettivo di questo articolo. Basterà seguire le indicazioni nel link qui sopra e, se tutto va bene, dovrebbe funzionare.

E se qualcosa non funziona?

Eccoci qua, al motivo del mio articoletto.

I motivi di un possibile malfunzionamento potrebbero essere tanti, non stiamo ad entrare qui nei particolari. Io vi racconterò la mia esperienza personale e cosa ho fatto per risolverla.

Bene. La CIE ce l’ho, installo la app sullo smartphone e tutto contento inizio la procedura. Arrivo ad un certo punto e la app si pianta perchè mi chiede di autorizzare i permessi richiesti dalla app stessa ma non c’è verso di proseguire. Leggo un po’ in giro e trovo altri utenti, con telefoni abbastanza nuovi, che si lamentano dello stesso fatto. Capisco che è un problema legato ad Android 13 e ad una impostazione della app stessa che andrebbe sistemata e ripubblicata nel Play Store. Scrivo al supporto, faccio qualche post qua e là, ma a parte due commenti nessuno risponde in maniera ufficiale.

Cosa faccio? Da buon ingegnere provo a risolvermi la cosa da solo. 🤓

Soluzione

Bene. Come risolvere la cosa, penso io? Beh, basterà capire quali sono i permessi che vuole la app e darglieli “a manina” da sotto, con qualche tool di Android.

Ed ecco i passi che ho fatto:

  1. ho scaricato il pacchetto SDK Platform-Tools dal sito per gli sviluppatori di Android
  2. ho scompattato la cartella con dentro ADB
  3. ho aperto una sessione di Power Shell
  4. ho abilitato le opzioni per sviluppatori sul telefono “tappando” 7 volte sul numero della build (si, lo so, è sempre un mistero fare questa cosa, però funziona)
  5. ho attivato il flag per il debug via USB
  6. poi ho lanciato il seguente comando per avere accesso alla shell:
adb shell

Poi, con il seguente comando:

dumpsys package it.ipzs.ciesign

sono andato a controllare i permessi richiesti e non autorizzati e ho lanciato queste due righe di comando per attivarli:

pm grant it.ipzs.ciesign android.permission.READ_EXTERNAL_STORAGE
pm grant it.ipzs.ciesign android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE

Il nome del package che ho usato, it.ipzs.ciesign, l’ho trovato con questa utilissima app: Package Name Viewer 2.0.

Fatto ciò, magicamente la schermata della app CIE Sign si è sbloccata e sono potuto andare avanti ad aggiungere la mia carta.

Tutto qui.

Lo so, un po’ macchinoso, ma in mancanza d’altro, almeno qui c’è una soluzione per chi, come me, è bloccato su questa cosa.

Spero sia utile a qualcuno.

CIAO!

Christian

PS: mi rimane il problema di condividere fuori dalla app i file firmati… ma questo magari sarà l’argomento del mio prossimo post…

--

--

Christian Pezzin

Chief Digital Officer. Passionate about technology and innovation. Explorer of new digital solutions. Proud father of little Sofia and Pietro. :)